Tu sei qui

ANTER GREEN AWARDS

Contenuto in: 

                 

                   

Domenica 14 Aprile 2019, presso il Marriott Park Hotel di Roma, una rappresentanza di docenti, genitori ed alunni della Scuola secondaria di primo grado, Padre Rodrigo Di Rocco di Castelliri ha partecipato agli ANTER GREEN AWARDS per assistere alla premiazione del miglior evento mediatico per cui la suddetta scuola aveva già ricevuto la nomination. L’Istituto Comprensivo “Isola del Liri” ha partecipato con molte classi al progetto “Il sole in classe” e al concorso nazionale, sponsorizzato dall’Associazione Anter.

Tale associazione   si occupa della tutela delle energie rinnovabili a livello nazionale e collabora la NWG Energia, trader di energia solo da fonti rinnovabili.

Alle ore 16.00 ha avuto inizio un interessante talk show, presentato da Licia Colò.

Giobbe Covatta ha intrattenuto il pubblico con ironia sui probabili scenari politici e sociali del 2030.

A seguire c’è stato un dibattito trasversale tra ospiti di grande prestigio, impegnati presso il CNR e l’ESA sugli scenari relativi ai cambiamenti climatici. L’obiettivo degli interventi è stato quello di incidere sulle coscienze e combattere i cambiamenti climatici.

Lo scenario allestito rappresentava già quello che potrebbe accadere nel 2030 se non adottiamo da adesso un atteggiamento più responsabile nei confronti del Pianeta.

Dallo spazio alle nano particelle, passando per il cibo, la qualità dell’aria e il relativo impatto sulla nostra salute, la conversazione è stata intervallata da video ed esperimenti che hanno dimostrato anche ai non addetti ai lavori la drammaticità della salute del nostro pianeta.

Tutti gli ospiti hanno lanciato lo stesso messaggio: la terra è una soltanto e da adesso dobbiamo cambiare stile di vita per continuare a renderla abitabile.

Un meteorologo ha illustrato la temperatura della nostra penisola nel 2050, calcolata attraverso degli algoritmi; si ipotizza una media di 50° durante l’estate.

Il momento della premiazione è stato davvero emozionante: urla di gioia si sono levate quando gli alunni hanno avuto la certezza della vittoria del primo premio.

La Scuola secondaria Padre Rodrigo Di Rocco avrà per un anno la fornitura di energia, con i soldi risparmiati la scuola potrà acquistare apparecchiature e strumenti utili alla didattica.

Grande plauso alla Dirigente scolastica, dott.ssa Gabriella Curato, che ha creduto nel progetto e al volontario delegato, prof. Giuseppe Rea per essere stato il promotore della partecipazione.

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.07/04/2016