Tu sei qui

Una mattinata nella biblioteca comunale

Contenuto in: 

Il giorno 02 Dicembre 2016, le maestre Concetta e Stefania hanno organizzato per la nostra classe una visita presso la Biblioteca comunale. L’edificio sorge nel parco fluviale ed è intitolato al Prof. Modesto Galante, già preside della scuola media di Isola del Liri e studioso profondo dell’Arpinate Marco Tullio Cicerone. 

A guidare la visita è stata la mamma del nostro compagno Augusto. 

La più grande biblioteca dell’antichità esisteva ad Alessandria d’Egitto, conteneva 500.000 testi scritti su rotoli di papiro e veniva frequentata dai più grandi studiosi. Nella biblioteca comunale sono raccolti molti volumi antichi e recenti che oltre ad essere letti consentono ai visitatori di produrre ricerche. L’edificio è molto accogliente con ampi finestroni che danno luce agli ambienti. In quel posto si può ammirare la stupenda Cascata del Valcatoio. 

I lettori in biblioteca devono osservare le seguenti regole:

  • Non si fuma
  • Non si lasciano  accesi i cellulari
  • Occorre stare in silenzio
  • Buttare cartacce negli appositi contenitori
  • Lasciare liberi i tavoli da cose superflue
  • Non scrivere su tavoli e banchi con penne, matite e correttori.

Al termine siamo scesi nella sezione dei ragazzi dove abbiamo sfogliato e letto un libro. La mamma di Augusto ci ha offerto dei cioccolatini con un aforisma di Alessandro Magno e tre opuscoli che illustrano la biblioteca e la storia di Isola del Liri. E’ stata un’esperienza molto interessante, che ci ha coinvolto ed entusiasmato. Abbiamo capito che la lettura è “cibo per la nostra mente” e ci consente di scrivere meglio. Potete esserne certi : quando riaprirà, sarò un’assidua frequentatrice della biblioteca.

                                             Favoriti Elisa

 

E per finire, alcune immagini della giornata:

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.07/04/2016