Tu sei qui

Secondaria - Indirizzo Musicale

Via Gandusio 1, 03036 Isola del Liri
Telefono e Fax: 0776/808070
Telefono: 0776 1810091

Codice Meccanografico: FRMM83201N
Responsabile indirizzo musicale: prof.ssa Annarita Cerrone

 

Indicazioni per i nostri studenti

Materiali per Concerto di Natale
White Christmas

Offerta formativa

Ai sensi del DM 201/1999 le lezioni di chitarra, pianoforte, flauto traverso e violino si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 13.10 alle 17.10 e «sono destinate: alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell’anno, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica». Operativamente gli alunni effettuano due rientri pomeridiani raggiungendo le 33 ore settimanali di lezione.

Il corso può essere scelto dalle famiglie compilando l’apposito modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima. La scuola predispone quindi una prova orientativo attitudinale per la quale non sono assolutamente richieste competenze musicali pregresse. Una volta ammessi (6/max 8 alunni per specialità) lo strumento musicale diviene materia curricolare al pari di ogni altra disciplina insegnata nella scuola, pertanto assume il carattere dell’obbligatorietà. L’insegnante in sede di valutazione, esprime un giudizio sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno al fine della valutazione globale formulata dall’intero Consiglio di Classe. All’Esame di Stato saranno verificate, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, le competenze musicali raggiunte al termine del triennio.

Imparare a suonare uno strumento fornisce agli alunni:

  • una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé stessi;
  • un ambiente culturalmente stimolante e socialmente sicuro: la scuola in orario pomeridiano;
  • la possibilità di realizzarsi socialmente, di canalizzare l’egocentrismo proprio di ognuno in un progetto culturale di più ampio respiro attraverso i concerti sul territorio;
  • un innalzamento del proprio livello culturale attraverso modelli estetici di riferimento di più ampio respiro.

Peculiarità

L’attività didattica è concentrata per motivi logistici sulla sede di Via Gandusio. La presenza del corso ad indirizzo rappresenta il punto di partenza di una comunità scolastica che non vuole limitarsi ad essere un centro culturale ma porsi come centro primario di aggregazione sociale e condivisione di valori positivi di integrazione e collaborazione. Al riguardo molte energie sono dedicate all’attività di musica d’insieme con la costituzione di un’orchestra stabile di 80 elementi e la collaborazione con ensemble corali della scuola secondaria di I grado e/o scuola primaria di Isola del Liri e Castelliri. Queste “contaminazioni” contribuiscono a costruire un sentimento diffuso e condiviso di identità e appartenenza alla comunità sociale di cui sopra.

Lo sforzo di un’attività didattica curriculare e laboratoriale incentrata sulla musica d’insieme è uno strumento privilegiato per lo sviluppo negli alunni di condotte, conoscenze e abilità in linea con le otto competenze chiave di cittadinanza.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.07/04/2016